La celiachia si contrasta eliminando il glutine

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, un complesso proteico contenuto in molti cereali come frumento, segale, orzo, farro, kamut e triticale. Nei bambini e negli adulti geneticamente predisposti, l’assunzione di alimenti contenenti minime tracce di glutine scatena una reazione immunitaria a livello intestinale che provoca una infiammazione cronica della mucosa e la conseguente atrofia dei villi intestinali. Queste caratteristiche alterazioni istopatologiche possono dare luogo a una sindrome di malassorbimento. In un regime alimentare rigorosamente privo di glutine, comunque, questi effetti sono completamente reversibili e la mucosa dell’intestino è in grado di rigenerarsi.

La celiachia si può presentare a qualsiasi età. Se sussiste il sospetto viene eseguito innanzitutto un esame del sangue per verificare la presenza dei cosiddetti anticorpi anti-transglutaminasi (Anti tTG) della classe IgA, nonché la concentrazione di IgA complessiva nel siero. Altrettanto significativo, ma meno utilizzato, è l’esame per gli anticorpi anti-endomisio (EMA). Se si riscontrano degli anticorpi, la certezza viene data da una successiva biopsia dell’intestino tenue. La biopsia intestinale rimane un esame necessario per la diagnosi di celiachia solo in età adulta. Dato che la celiachia spesso può essere ereditata, i parenti di primo grado (genitori, fratelli, sorelle e figli) dovrebbero sottoporsi a un test sulla celiachia anche se non manifestano sintomi. È molto importante non iniziare una dieta senza glutine prima della visita medica, perché altrimenti non si potrebbe più accertare la presenza degli anticorpi nel sangue e quindi non si potrebbe formulare una diagnosi!

I sintomi della sensibilità al glutine/frumento sono molteplici e si manifestano in modi diversi:

  • dolori addominali, anche associati a una sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco, nausea e vomito, flatulenza, senso di pesantezza, stitichezza e diarrea
  • affaticamento, intorpidimento di braccia e gambe, crampi muscolari e dolori articolari
  • mal di testa, mente annebbiata, malessere, mancanza di energia, disorientamento, problemi circolatori
  • eczemi, lingua arrossata o ingrossata

La terapia per una sensibilità al glutine consiste in un’alimentazione senza glutine.

(a cura della Diabetologa della Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere, la Dottoressa Gemma Frigato)

Share:

Comments are closed.