CTRP: descrizione del Servizio

La Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta è una struttura residenziale tipo Sanitario, destinata ad interventi terapeutici-riabilitativi continuativi e prolungati, per patologie nell’ambito della Salute Mentale. Il trattamento riabilitativo tende a contrastare la cronicità, intesa come stato costante e immodificato di perdita delle abilità sociali, ed è finalizzato alla promozione dell’autonomia, della crescita personale e delle capacità di adattamento.

Utenza

I destinatari sono persone con problemi di salute mentale, ovvero:

La CTRP accoglie persone adulte che presentano patologie che incidono profondamente sul pensiero e nelle relazioni interpersonali e che pertanto necessitano di un percorso riabilitativo di cura ed assistenza in un ambiente sanitario protetto. La CTRP si prefigge il miglioramento sia della sintomatologia che delle relazioni interpersonali.

Modalità di inserimento

Si accede al servizio su segnalazione del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 3 Serenissima UOC Chioggia. L’equipe medica dell’UOC di Chioggia, con i responsabili della C.T.R.P. “La Primula” individua i bisogni e stila un progetto con gli obiettivi di massima da raggiungere. Gli obiettivi, diversificati per aree d’intervento all’inserimento, dopo un periodo di osservazione vengono calati nel dettaglio alle necessità della persona. Stilati i bisogni si definiscono i tempi di attesa per l’inserimento in struttura. Durante tutta la permanenza in struttura, l’ospite e i familiari sono coinvolti in momenti di verifica dell’andamento del progetto. L’accoglienza è di tipo residenziale e prevede una permanenza in struttura nelle 24 ore

Alcune immagini che ritraggono gli spazi interni della Ctrp

img img img img img img poliambulatorio9 poliambulatorio9

Open

Ricerca