Il Poliambulatorio

 

IL POLIAMBULATORIO

Responsabile del servizio: Direttore Sanitario - Dott.ssa Marilena Mazzato

La Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere S.r.l. è costituita da un ambulatorio polispecialistico situato al piano terra del monoblocco e da ambulatori con sala chirurgica collocati, invece, al secondo piano. Quando si accede al poliambulatorio, al momento della visita (come durante la prenotazione) è importante avere con sé l'impegnativa del proprio medico di famiglia, la tessera sanitaria, un documento di riconoscimento e la documentazione delle precedenti visite mediche o esami nel caso in cui non si tratti di una prima visita.

ALLERGOLOGIA

 

Scarica la Carta dei Servizi di Allergologia

CARDIOLOGIA

Il servizio di Cardiologia garantisce quegli accertamenti ambulatoriali indispensabili che danno la possibilità ai pazienti cardiopatici e/o ipertesi di essere seguiti periodicamente in collaborazione con i medici di famiglia. Questo ambulatorio fa da filtro per eventuali ricoveri ospedalieri, oltre a rappresentare un importante presidio ai fini della prevenzione delle malattie cardio-vascolari sul territorio. L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

Scarica la Carta dei Servizi di Cardiologia

CHIRURGIA GENERALE

Il servizio di Chirurgia generale fornisce attività sia di visite specialistiche che di interventi ambulatoriali. Ad esso viene affiancato l’attività di ricovero giornaliero per una serie di interventi autorizzati dalla Regione Veneto, che vengono effettuati nella piastra chirurgica ubicata al secondo piano, dove trova spazio anche il settore di degenza. La Cittadella ha dato il via libera al servizio della Chirurgia della mano sotto la supervisione scientifica del dottor Landino Cugola e del dottor Stefano Tognon. Il servizio si sviluppa sia in attività di visita che in attività chirurgica soprattutto a carico della sindrome del tunnel carpale, per la quale viene eseguita la liberazione chirurgica in anestesia loco-regionale. Questo tipo di operazione prevede la dimissione nell’arco della stessa giornata in cui c’è stato l’intervento. L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Chirurgia Generale

CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA

La Chirurgia Plastica rappresenta un riferimento importante per il cittadino, per la diagnosi, il trattamento e il follow-up di numerose affezioni cutanee e degli annessi cutanei. Neoformazioni cutanee benigne (nevi, fibromi, angiomi, etc.), neoformazioni sottocutanee (cisti, lipomi etc), neoformazioni cutanee sospette o maligne (tumore basocellulare, spinocellulare, melanoma, etc.), esiti cicatriziali di pregressi interventi e/o cheloidi, onicocriptosi (unghia incarnita) ne sono un esempio. L'effettuazione dell'esame istologico del materiale asportato consentirà poi il corretto follow-up del paziente da parte del chirurgo plastico o, nei casi che lo richiedano, da un'équipe multidisciplinare formata da oncologi, radiologi, etc. L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Chirurgia Plastica Ricostruttiva

CHIRURGIA VASCOLARE E ANGIOLOGIA

Il servizio si distingue in attività ambulatoriale e chirurgica. Per quanto riguarda l'ambulatorio, l'attività si articola in visite specialistiche di Chirurgia vascolare ed esecuzione di esami diagnostici non invasivi di tutti i distretti vascolari (EcoColorDoppler). L'attività di sala operatoria riguarda, invece, interventi eseguibili in regime ambulatoriale e si incentra nello specifico sul trattamento della insufficienza venosa degli arti inferiori. L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Chirurgia vascolare

DERMATOLOGIA

Il servizio è organizzato in attività ambulatoriale e piccoli interventi chirurgici. Tra le attività in corso compaiono: il controllo dei nevi melanocitari, la crioterapia per asportazione verruche e cheratosi seborroiche, la diatermo coagulazione per asportazione fibropapillomi. L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Dermatologia

DIABETOLOGIA

Il servizio ha come obiettivo quello di seguire i pazienti diabetici grazie a costanti controlli dell’andamento del compenso metabolico. Importante è anche l’attività preventiva. L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Diabetologia

ECOGRAFIA

Il servizio offre un esame di primo livello a carattere preventivo che, una volta effettuato, se l’esito è negativo, non c’è la necessità di fare altri approfondimenti. Le ecografie eseguite sono tutte quelle internistiche: l’addome superiore (fegato, milza, pancreas e reni), l’addome inferiore (vescica, utero e prostata), la mammella, i testicoli, le articolari. Vengono effettuate le ecografie anche della cute per rilevare possibili neoformazioni. L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Ecografia

ENDOCRINOLOGIA

L’ambulatorio endocrinologico si pone come obiettivi la diagnosi e la cura delle malattie endocrinologiche (alterazioni ormonali per malfunzionamento di tiroide, ipofisi, surreni, ghiandole riproduttive). Alla prima visita viene fatta una attenta anamnesi personale e familiare, risentendo le malattie endocrinologiche (soprattutto tiroidee) di una spiccata familiarità. L’appuntamento per le successive visite dovrà essere prenotato al CUP con impegnativa che fornisce lo specialista.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Endocrinologia

FISIATRIA

Il servizio offre la possibilità di trattamento chinesiterapico, antalgico, protesico riabilitativo, in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Pubblico, al territorio di Cavarzere e comuni limitrofi. Questo servizio è strutturato in modo da poter “prendere in carico” l’utente-paziente, nel rispetto delle vigenti normative in merito all’accesso e tempistica predeterminate (ordinari, solleciti, urgenze). Alla richiesta del medico curante o dei colleghi specialisti di altre branche segue la visita fisiatrica dove viene elaborato il progetto individuale di trattamento (fisioterapia). L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Fisiatria

MEDICINA DELLO SPORT

L’ambulatorio di Medicina dello Sport è un ambulatorio di primo livello che si pone come obiettivo principale la tutela della salute dell’atleta che pratica attività agonistica. Mediante accertamenti clinico-strumentali come la visita medica, l’EGC a riposo e sotto sforzo, la spirometria e l’esame completo delle urine, lo specialista può diagnosticare e prevenire patologie che controindicano l’attività sportiva e monitorare, attraverso controlli di norma annuali, le condizioni fisiche dell’atleta. E’ previsto il rilascio di certificati di idoneità sportiva agonistica.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Medicina dello Sport

NEUROLOGIA

L’ambulatorio di Neurologia eroga le seguenti prestazioni:

• Elettromiografia: l’elettromiografia è un esame strumentale che serve allo studio delle malattie del sistema nervoso periferico e dei suoi muscoli, per localizzare la sede della lesione, stabilire la gravità e il decorso della malattia.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Neurologia

OCULISTICA

L’ambulatorio è attrezzato per effettuare la diagnostica relativa a tutta la patologia oculare, oltre che per i difetti refrattivi, la prevenzione dell’ambliopia per i bambini e lo screening per il glaucoma. L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Oculistica

ORTOPEDIA

Il servizio si divide in attività ambulatoriale e chirurgica. L’ambulatorio ortopedico generale si preoccupa di indagare tutte le articolazioni: spalla, anca piede, osteoporosi, mano, colonna cervicale e lombare. Con particolare attenzione al ginocchio. L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Ortopedia

OTORINOLARINGOIATRIA

L’attività ambulatoriale di Otorinolaringoiatria è formata da:

un ambulatorio Otorino
un ambulatorio Audiologico

Nell’ambulatorio Orl vengono eseguite visite per la diagnosi e la cura di patologie a carico dell’orecchio (Otiti, Otosalpingiti, Dermatiti), del naso (Riniti, Rinosinusiti) e cavo orale, faringe e laringe (Micosi, Laringiti, Faringiti). Nell’ambulatorio Audiologico vengono eseguiti esami audiometrici dalla dottoressa Serena Nardo per valutare il grado ed il tipo di sordità: esami impedenzometrici utili in caso di patologie a carico della tuba di Eustachio (Otosalpingiti, Catarrali, Otosclerosi, Deficit del nervo facciale) ed esami otfunzionali che permettono di individuare eventuali alterazioni vestibolari nei pazienti con sindrome vertiginosa. L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Otorinolaringoiatria

PNEUMOLOGIA

Il servizio è rivolto a chi ha bisogno di un controllo dell’apparato respiratorio. Ad afferire con continuità all’ambulatorio sono solitamente gli asmatici e i bronchitici. Poi ci sono altri casi in cui il medico di base richiede una diagnosi per individuare la causa di un dolore alla gola o altri fastidi. Presso l’ambulatorio di Pneumologia si effettuano visite, spirometrie (con il broncodilatatore per diagnosticare o escludere l’asma) e controlli della saturazione dell’ossigeno. L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Pneumologia

UROLOGIA

L’attività ambulatoriale consiste nella visita urologica, finalizzata allo studio delle malattie dell’apparato urogenitale maschile ed urinario femminile. Fra gli esami diagnostici è importante l’uroflussometria, una indagine urodinamica, utile allo studio del grado d’ostruzione della vescica. L’attività è rivolta a tutti gli utenti muniti di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa); l’accesso avviene con prenotazione effettuata al CUP.

 

 

Scarica la Carta dei Servizi di Urologia

Di seguito sono riportate alcune foto del poliambulatorio, clicca sulle immagini per ingrandirle.

Ingresso del poliambulatorio

La sala di attesa del Poliambulatorio

esterno_2

poliambulatorio7

Sala di attesa con le carte dei servizi

poliambulatorio9

Comments are closed.