Covid-19 e bevande alcoliche, attenzione alle fake news!!

Tra le varie fake news che circolano c’è chi sostiene che che birra, vino e distillati stimolino l’immunità al virus oppure che un consumo pesante di tali bevande ucciderebbe il virus nell’aria inalata.

In realtà il consumo di alcol non protegge in alcun modo dal Covid-19 e l’alcol non disinfetta la bocca e la gola, e non dà alcun tipo di protezione!

Abusare di bevande alcoliche aumenta in generale il rischio di infezione perché “danneggia tutti i componenti del sistema immunitario”.

Il consumo di bevande alcoliche pregiudica il sistema immunitario e la risposta anticorpale, esponendo i consumatori a una maggiore vulnerabilità alle infezioni virali, soprattutto da virus respiratori e polmonari, categoria a cui appartiene il virus SARS-CoV-2, responsabile della COVID-19.

L’abuso di alcol, inoltre, può portare a gesti irrazionali in un momento in cui è necessario mantenere adeguati livelli di controllo e vigilanza. Bere secondo modalità inebrianti o intossicanti può portare a trasgredire alle norme di distanziamento sociale richieste per fronteggiare la situazione emergenziale che stiamo vivendo. Inoltre, in caso di intossicazione, si renderebbe necessario un intervento medico in Pronto Soccorso che, nella attuale situazione, è da evitare.

Per maggiori informazioni

Approfondisci sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità

Approfodisci sul sito del Ministero della Salute

Share:

Comments are closed.