La sindrome del tunnel carpale

🤚🏻CHE COS’E’ LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE?🤚🏻

🔍La sindrome del tunnel carpale coinvolge il cosiddetto “tunnel carpale”, un canale del polso in cui passano il nervo mediano e i nove tendini flessori delle dita che vanno dall’avambraccio alla mano. L’aumento di pressione sul nervo o il suo schiacciamento sono all’origine di questa sindrome.

🤕I sintomi di solito si manifestano con gradualità, soprattutto nel corso della notte, con frequenti bruciori, formicolio o sensazioni di addormentamento misto a prurito al palmo e alle dita della mano (pollice, indice, medio o anulare, ma non al mignolo).

Nei casi più avanzati può comparire anche un deficit motorio. La debolezza della mano e delle dita può addirittura arrivare a ridurre le capacità di afferrare saldamente gli oggetti.

🥼Nella maggior parte dei casi, il medico diagnostica la sindrome del tunnel carpale con un esame obiettivo accurato e con una valutazione meticolosa della storia clinica e delle abitudini del paziente.
Tuttavia, in alcune circostanze, deve ricorrere a degli esami più specifici – come per esempio l’elettromiografia – per assicurarsi che i disturbi non siano dovuti a cause diverse.

🩺💉Il trattamento terapeutico per la sindrome del tunnel carpale dipende dalla gravità e dalla durata dei sintomi.
Infatti, la terapia è conservativa (cioè non chirurgica) quando i disturbi al nervo mediano sono moderati, sopportabili e presenti da pochi mesi; è invece chirurgica quando la sintomatologia è intensa, tale da condizionare la vita quotidiana.

Share:

Comments are closed.