Il 29 Settembre si ripete puntuale ogni anno la Giornata Mondiale del Cuore istituita dalla World Heart Federation per sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo e di ogni età sull’importanza della prevenzione cardiovascolare.
Così si legge nella pagina di World Heart Federation:
“Facendo solo alcuni piccoli cambiamenti alla nostra vita, tutti noi possiamo vivere più a lungo con un cuore sano. Basta che facciamo una semplice promessa al nostro cuore. La Giornata Mondiale del Cuore ci offre l’opportunità per fare questa promessa. Come persone, la promessa di diventare più attivi, dire no al fumo e mangiare in modo più sano. Come professionisti della salute, la promessa di salvare più vite con la prevenzione. Come legislatori e politici, la promessa di implementare un piano d’azione più efficace per la prevenzione delle malattie cardiovascolari non trasmissibili.
Una semplice promessa, per il mio cuore, per il tuo, per tutti i nostri cuori”.
Il tema della campagna 2021 è “Use heart to connect” – Usa il cuore per connetterti – e vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di sfruttare il potere della salute digitale per migliorare la consapevolezza, la prevenzione e la gestione della malattia cardiovascolare (CVD) a livello globale.
Fra i più importanti fattori di rischio modificabili vi sono:
tabagismo (fumo e uso di altri prodotti del tabacco)
sedentarietà/scarsa attività fisica
scorretta alimentazione (non equilibrata e ipercalorica; ricca di grassi, zuccheri e sale; povera di frutta e verdure)
sovrappeso e l’obesità
ipertensione arteriosa
dislipidemie (valori aumentati di colesterolemia e/o di trigliceridemia)
diabete mellito
Oggi più che mai la prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita (praticare quotidianamente un’adeguata attività fisica, evitare il consumo rischioso e dannoso di alcol, non fumare e non usare altri prodotti del tabacco, seguire una sana alimentazione) rappresentano l’arma più efficace per ridurre i casi di malattie cardiovascolari e di morti cardiache improvvise.
Per approfondire: